Gli autori

Questo Blog è stato concepito come spazio d’interazione sul tema dell’argomentazione, del ragionare nel quotidiano  (come anche in ambiti specifici come nella scienza o nella filosofia) e si rende disponibile per attività didattiche e laboratoriali.

Il blog nasce dal desiderio di poter disporre di uno spazio online su questi temi da parte di

Francesco Paoli

Carlo Crespellani Porcella

Giuseppe Sergioli

autori del libro:

Ragionare nel quotidiano. Argomentare, valutare informazioni, prendere decisioni, edito nel 2013 da Mimesis , Milano

e del precedente Logica e Argomentazione edito da CUEC di Cagliari  nel 2009.

L’origine del lavoro è stata un’applicazione e-learning multimediale SCORM compliant, realizzata nel 2005 da F.Paoli e C.Crespellani P. per il corso di Logica del CdL dell’Università di Cagliari nell’ambito del progetto Unisofia, nel quale G.Sergioli ha operato come tutor.

Questo Blog è messo a disposizione per studenti e lettori e in particolare per le scuole e le università che intendono cooperare sul tema: quindi gli autori sarete anche voi….

L’idea prende spunto dalla collaborazione con il Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, docenti e biblioteca a cui primariamente è messa a disposizione questa piattaforma.

Gli autori :

Francesco Paoli è professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari. È autore dei volumi Substructural Logics: A Primer (Kluwer, Dordrecht, 2002) e Sperimentare la logica (con M.L. Dalla Chiara e R. Giuntini; Liguori, Napoli, 2004), oltre che di numerosi  articoli comparsi su riviste internazionali di matematica, fisica, informatica e filosofia.

Carlo Crespellani Porcella, ingegnere libero professionista, si occupa di comunicazione, innovazione, didattica e tecnologia. External Researcher all’Università di Pavia, è stato docente di Teoria delle Reti e Comunicazioni ed è autore di diverse pubblicazioni, tra cui L’interruttore di Kandinsky (Guida Editore, 2001) e La comunicazione nell’era di Internet (con S. Tagliagambe e G. Usai, Etaslibri 2000). è stato condirettore della Rivista IF della Fondazione IBM Italia e coordinatore di diversi progetti di innovazione nell’Università e nella scuola.

Giuseppe Sergioli è laureato in Fisica presso l’Università di Catania e dottore di ricerca in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze presso l’Università di Cagliari. Nel 2005 ha ricevuto dalla Società Italiana di Fisica il premio “S. Notarrigo”. è tutor di Logica e Teoria dell’Argomentazione per il corso di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Cagliari. Svolge attività di ricerca nell’ambito della computazione quantistica ed è autore di
numerosi articoli comparsi su riviste internazionali di fisica, informatica e filosofia.

Il testo è arricchito da una postfazione di Silvano Tagliagambe.

La progettazione e la realizzazione del Blog è di Carlo Crespellani P.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...