Abstract libro

Dalla IV di copertina del libro:

Da qualche anno, con un ritardo più che ventennale rispetto al mondo anglosassone, anche in Italia inizia a manifestarsi l’esigenza di fornire competenze logico-argomentative in modo trasversale, quindi per gli studenti della scuola e nei programmi di life long learning.

L’argomentazione è sempre più intesa come una competenza chiave di cittadinanza che dev’essere acquisita da chiunque. In questo senso si muovono anche le direttive del Ministero della Pubblica Istruzione elaborate negli ultimi dieci anni sul rafforzamento
delle competenze trasversali.

Questo volume si propone di accompagnare il lettore, con tono divertito e leggero, verso l’apprendimento delle tecniche argomentative, di persuasione, di ragionamento e di decision making che sono indispensabili per sopravvivere nella società odierna, non solo sul posto di lavoro ma anche nelle relazioni sociali – in famiglia, con gli amici, nel tempo libero.

Si propone altresì di fornire un “manuale di autodifesa” al fine di evitare le trappole che i cosiddetti “persuasori occulti” – dal venditore disonesto al pubblicitario creatore di bisogni artificiali, sino al mago della comunicazione politica – ci tendono ogni giorno, spesso senza che ne siamo neppure consapevoli.
Il percorso si snoda integrando registri comunicativi tra loro diversi e apparentemente dissonanti, quali la trattazione teorica, i numerosissimi esempi tratti da contesti aziendali, politici o di attualità, le vignette (con le storie di alcuni personaggi che fungono da sfondo integratore), i diagrammi e gli schemi grafici. Corredano il volume alcune appendici più “seriose”, destinate agli studenti universitari e liceali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...